ABC del cucito: quello che dovresti sapere prima di iniziare

Ancora oggi molte persone si pongono il quesito se sia preferibile cucire a mano o a macchina. Certamente coloro che si pongono tale domande non hanno mai utilizzato una macchina da cucire, poiché risulterebbe abbastanza razionale e logico comprendere che, utilizzando la macchina da cucire, si possono eseguire molte più creazioni, riparazioni e modifiche, rispetto al semplice uso manuale dell’ago e del filo.

Questo articolo è stato elaborato a 4 mani con l’autore di Cucitofull.it, il miglior sito in assoluto per la scelta della macchina da cucire.

Cucire risulta essere, oltre ad una necessità, anche una vera e propria passione, e coloro che desiderano effettuare tale pratica in modo continuo e serio, non possono sottrarsi dall’acquistare una macchina per cucire.
Certo, a mano comunque si possono fare talune cose (come ci hanno sempre suggerito le nostre mamme e le nostre nonne), come rammentare un calzino, attaccare un bottone o fare un orlo ai nostri pantaloni.
Pensiamo però se dovessimo farne 10 in un giorno, a mano diventerebbe un lavoro lungo e noioso. Con la macchina da cucire tutto diventa più semplice e veloce. Con le macchine da cucire moderne inoltre, il lavoro è ancora più semplice di quello di una volta.

Le moderne macchina contengono un motore elettrico che elimina il continuo movimento del piede, che una volta serviva a far andare la macchina. Oggi è tutto automatico, rapido e veloce.

Cucire è anche creare!

Possiamo acquistare della stoffa a metraggio e creare un abito unico e personalizzato.

Con i modelli che si trovano in giro su internet o sulle riviste, e con l’idonea macchina da cucire, possiamo realizzare tantissime cose, che solo a pensarci di realizzarle a mano ci passerebbe la voglia e la fantasia. Ricordiamoci inoltre che con la macchina da cucire non possiamo soltanto realizzare capi o rammendare calzini, ma possiamo fare dei cuscini nuovi, possiamo cucirci le tende per la cucina o qualsiasi altra stanza, perché oggi giorno, avere in casa una macchina per cucire, è diventato alquanto necessario e utile.

Utilizzare la macchina per cucire vuol significare risparmiare denaro, perché possiamo aggiustare gli abiti di tutta la famiglia. Fare un orlo ad un paio di pantaloni, aggiustare una cerniera rotta o ammodernare abiti che non si sarebbero più indossati. Si consideri inoltre che, se troviamo in un negozio un abito che costa un po’ di soldini o che ci piace molto, se se abbaimo una macchina da cucire, possiamo riprodurlo e quindi indossare.

Cucire è anche AUTOSODDISFAZIONE, perché saper creare da noi stesse è una soddisfazione personale che non ha eguali. Sia che se ripariamo un abito vecchio, sia se ne cuciamo uno nuovo, possedere una macchina da cucire ed operare, aumenta l’autostima, stimola la creatività e ci fa sentire utili.

Inoltre, cucire ci fa sentire UNICI, in quanto, tutti i capi di abbigliamento che cuciremo, i tessuti vari o tendaggi per esempio, li avremo solo noi, saranno delle nostre uniche e personali creazioni. Ogni volta che applicheremo modifiche ad un capo, ogni volta che acquisteremo una stoffa che ci piace, ogni volta che confezioneremo qualcosa per la tua casa, faremo appello ai nostri gusti e al nostro stile e questo ci darà l’occasione di personalizzare ogni cosa.

Possedere una macchina: si o no?

Possedere una macchina per cucire ci rende indipendenti, non dovremmo più recarci dalla nostra sarta di fiducia, chiedere alla vicina di casa, ai parenti o agli amici stessi di fare per noi opere di sartoria.
Dedicare del tempo ai nostri lavori di cucito risulterà essere anche una attività rilassante, un vero hobby.

Ma possiamo anche investire in questa passione e fare in modo che diventi un lavoro. Possiamo cominciare a fare dei lavoretti per i nostri parenti, per gli amici e per i vicini di casa. Sarà poi la nostra maestria, la nostra buona volontà a darci lo stimolo per avviare una vera e propria attività di sartoria.