Intenzionalmente ho desiderato evidenziare tale termine perché, a mio giudizio, il suo significato vuol esprimere il desiderio di voler raggiungere un traguardo, e per noi, il traguardo ambito è proprio in peso forma. Trattandosi quindi di un traguardo è giusto immaginare che esista un punto di partenza, un relativo cammino e quindi una meta, e nulla ci impedisce di poter paragonare tutto ciò ad un viaggio.
Come ogni viaggio che si rispetti, è doveroso e necessario preparare il nostro bagaglio, con idonei e utili “oggetti” che si renderanno necessari.
Per prima cosa, è necessario avere un ottimale approccio psicologico che ci consenta di affrontare in modo sereno e tranquillo il nostro viaggio e di superare con positività le possibili difficoltà che possiamo incontrare durante il percorso.
Diete e percorsi vari
Iniziamo da subito a dissociare l’idea della dieta a quella della privazione, senza pensare che la ferrea dieta intrapresa, possa essere di breve durata, e che ci conduca nel giro di pochissimo tempo al traguardo prefissato. Per cui, nella nostra valigia, mettiamo la pazienza.
La costanza risulta essere un altro elemento fondamentale da inserire nel nostro bagaglio, perché la meta si raggiunge si nel tempo, ma muovendo costantemente piccoli passi, uno dopo l’alto.
Dobbiamo trovare uno spazio in valigia anche per la motivazione, e cioè, essere consci e consapevoli che l’eccesso di peso corporeo è causa di molte patologie mediche e malattie e non solo causa di un aspetto fisico negativo che non rientri nei canoni della bellezza estetica. Da ciò si evince che pesarsi ossessivamente o, peggio, più volte al giorno, è errato perché contribuisce a focalizzare la nostra attenzione su un mero valore numerico piuttosto che sull’obiettivo principale di migliorare il nostro stato di salute.
L’alimentazione è certamente l’oggetto principe che accompagnerà il nostro viaggio verso il peso forma, perché, come tutti noi sappiamo, uno dei sette peccati originali è proprio la gola.
Bene, ciò non deve rappresentare un problema, perché di certo nessuno ci impedirà di mangiare, ma adotteremo una alimentazione sana, bilanciata, con un apporto energetico tale che risulterà essere inferiore al numero di calorie che bruceremo durante il tragitto.
Il mio consiglio: utilizzare i pasti sostitutivi
Rappresentano un valido aiuto, andando a sostituire tutti quei “cibi spazzatura” che purtroppo siamo abituati ad ingerire. Questi sono alimenti destinati a diete ipocaloriche che facilitano quindi la riduzione del peso corporeo e possono essere usati al fine di sostituire, durante la giornata, uno o due dei pasti principali, trattandosi di un alimento completo, sano e leggero.
Sono studiati per rappresentare un pasto completo, contenente tutti i nutrienti necessari all’organismo: proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
L’attività fisica, di certo, non possiamo non metterla in valigia perché ormai, tutti noi siamo consapevoli dei suoi benefici e della sua utilità, sia per quanto riguarda la sfera fisica che quella psicologica, aiutandoci a bruciare calorie e donandoci il buono umore, allontanando lo stress della routine quotidiana.