Cane pulito è sinonimo di cane sano. Scopriamo allora insieme come si fa il bagno al cane, cosa serve, quando farlo e soprattutto come rendere il meno traumatica possibile l’esperienza a Fido.
Vorrei ricordarvi che questo è stato scritto a 4 zampe, ehm, mani, insieme ai realizzatori del sito www.soffiatorepercani.it, un sito web che tratta dei soffiatori come metodo per asciugare il cane in maniera sana e senza stress per il nostro pelosetto!
Quando si deve fare il bagno?
Due sono gli indicatori che ci permettono di valutare quando è giunto il momento di effettuare un bel bagnetto al nostro fidato amico:
il cattivo odore e l’aspetto. Infatti, se il cane puzza, e se è diventato da bianco a nero, è ora di lavarlo!
Ci sono però pareri contrastanti a riguardo e molti elementi da valutare per quanto riguarda la frequenza nel fare il bagno al cane: la razza, l’età, lo stato di salute, la lunghezza del pelo, il tempo che trascorre fuori di casa e dove lo passa e, appunto, il livello di sporcizia.
L’elemento comune però a tutti i cani è che fargli troppo spesso il bagno provoca secchezza della pelle e può portare a problemi di salute come allergie ed eczemi e c’è il rischio di diminuire la qualità isolante e protettiva del suo pelo. A tal fine è consigliato usare appropriati tipi di saponi, per cosi dire, non aggressivi.
Fondamentale è abituare il nostro cane a fare il bagno fin da cucciolo.
C’è chi sostiene però che non bisogna iniziare prima dei 2 mesi e chi dice i 6 mesi: fatto sta che bisogna aspettare alcuni mesi, perché il nostro cucciolo è più sensibile all’umidità e all’acqua. Con le giuste attenzioni però si può fare anche prima, in caso di necessità.
La cosa importante però è aspettare che finisca il piano vaccinale e introdurlo alla routine del bagnetto come un gioco, un piacere, sia che lo laviate in casa che se lo portate alla toelettatura.
Bagno in casa: si o no?
Qualora abbiate intenzione di rivolgervi alla toelettatura professionale, allora basterà che vi rechiate in un centro apposito e lasciarvi consigliare. Per quanto riguarda il bagno in casa, come dicevamo anche sopra, è bene abituarlo fin da cucciolo e rendere il momento più piacevole e rilassante possibile.Se si utilizza la doccia, ricordarsi che il rumore dell’acqua che cade può spaventarlo molto di più rispetto al bagno in vasca.
Risulta essere importante assicurasi che il cane non veda che si sta allestendo l’attrezzatura e l’ambiente per fargli il bagno: è possibile che si agiti e sarà più duro convincerlo a farsi fare il bagno.
Prima del bagno si dovrà pettinare il pelo, al fine di rimuovere lo sporco più evidente e per togliere i peli morti.
Riempiamo la vasca con acqua tiepida e poi immergiamo il cane: l’acqua gli deve arrivare alle ginocchia. Lasciamo che il cane si abitui un momento, avendo l’accortezza di chiudere la porta per non farlo scappare (se possibile).
3, 2, 1, iniziamo!
Iniziamo bagnandogli e insaponandogli il dorso, raggiungendo poi la testa. Prestare attenzione a non far entrare il sapone nelle orecchie, negli occhi e in bocca!
Non dirigere mai il getto d’acqua (qualora si usi la doccia) direttamente su muso e genitali e assicurarsi che il getto non lo ferisca. Fare in modo di insaponarlo bene anche negli angoli più inaccessibili: dietro le orecchie, le unghie, sotto il mento, ecc.
Una volta insaponato, vuotiamo la vasca se possibile. Il risciacquo è molto importante perché dobbiamo assicurarci di far scivolare tutto il sapone o shampoo applicati precedentemente per evitare irritazione della pelle del cane, aiutandoci con una spazzola e con le mani.
Terminata la fase del lavaggio, inizia un’altra fase molto delicata per il nostro amico, e cioè quella della asciugatura.
È l fase in cui il cane viene stressato emotivamente, poiché il rumore del classico asciugacapelli che, solitamente usiamo, infastidisce il nostro amico, rendendo il bagno non certo piacevole.
Conclusioni
Ecco quindi che è consigliato acquistare un soffiatore per cani, ovvero sia, un utilissimo asciugatore studiato per i cani. Questi elettrodomestici hanno la caratteristica di essere estremamente silenziosi, offrono la possibilità di regolare l’intensità del flusso di aria e la relativa gradazione della temperatura. Inoltre, sono dotati di vari accessori utili per la fase di asciugatura del pelo del nostro amico a quattro zampe.