Durante il secolo Settecento e nella prima parte del secolo successivo, si assiste ad un processo di trasformazione relativa alla metodologia di natura scientifica che coinvolge non solo settori quali la chimica e la fisica, ma anche la medicina. Sarà questo percorso a trasformare progressivamente la medicina da arte empirica a scienza esatta.
Considerazioni con il mondo di oggi
Ecco quindi che si evidenzia la necessità di saper “leggere” la malattia dei pazienti non ascoltando solo la sintomatologia espressa dagli stessi in chiave soggettiva, ma occorre effettuare una analisi di lettura in chiave oggettiva.
Il paradigma antropologico viene sostituito da quello tecnologico, quest’ultimo destinato ad assumere il ruolo primario nella medicina del futuro. A tal fine, la tecnologia di quel periodo offri il suo valido aiuto, idealizzando per esempio lo stetoscopio e il termometro.
È con l’uso dell’energia elettrica che successivamente la tecnologia riusci a donare in campo medico delle prestigiose e utilissime innovazioni, immaginate la classica indagine effettuata a mezzo dei raggi X.
La successiva era, quella dei computer, ha poi permesso di effettuare una diagnostica legata alle immagini, per esempio la TAC, la PET e la RMN.
Tecnologia anche per la prevenzione!
È doveroso evidenziare anche l’importanza che negli ultimi anni ha assunto la tecnologia nella fase di prevenzione per la nostra salute.
Per tale motivo, molte aziende del settore, si sono concentrate nello sfruttare le tecnologie più avanzate per dare una risposta, a mezzo di specifici prodotti tecnologici, alla crescente domanda da parte delle persone circa la prevenzione di malattie e la cura del proprio benessere fisico.
Sono state idealizzate e commercializzate le cosi dette Bilance Smart, ossia bilance pesapersone definite intelligenti, in grado di fornirci dati sulla nostra salute; dalle calorie bruciate e consumate, alla nostra frequenza cardiaca media a riposo. Oltre il peso, queste bilance possono infatti misurare metriche come il grasso corporeo, la massa ossea e la massa muscolare. Tutto questo attraverso l’impedenza bioelettrica, ovvero l’invio di una corrente elettrica bassa e sicura attraverso il tuo corpo.
Ci sono anche bilance intelligenti con speciali modalità per sportivi o per donne incinte. Oggi, possiamo interagire con la nostra bilancia, non soltanto salendoci sopra, ma anche a mezzo di una apposita app, in modo di avere sempre e comunque dati aggiornati da controllore e verificare con il nostro smartphone.
Prodotti acquistabili per la propria casa
Sorprendente risulta essere la commercializzazione di Spazzolini da denti elettrici per cosi dire intelligenti, spesso muniti anche di un timer che segnala il tempo esatto per il giusto utilizzo e che scandisce il cambio di quadrante con immagini e vibrazioni.
Lo spazzolino intelligente è in grado di mutare velocità qualora la pressione risulti essere eccessiva proteggendo quindi le gengive. Se hai bisogno di approfondire l’argomento degli spazzolini elettrici, la guida realizzata da Domotica Full è quello che fa al caso tuo: www.domoticafull.it/migliori-spazzolini-elettrici.
Esistono tre varie tipologie di spazzolini elettrici a seconda dei movimenti delle testine: quelli oscillanti-rotanti con la testina che si muove tutto intorno al dente per incunearsi sia sull’ampio fronte sia negli spazi tra uno e l’altro; quelli sonici che sfruttano micro-vibrazioni per un’azione in grado di trattare anche gli interstizi più ostici e gli ultrasonici che lavorano ancora più ad alta frequenza nell’ordine di anche due milioni di movimenti al minuto.
Grazie quindi alla tecnologia e a quel settore specifico che si identifica con il nome di domotica, possiamo prenderci cura di noi stessi e soprattutto della nostra salute.